BIOGRAFIA
 

Elena Cristina Toma nata a Piatra Neamt, in Romania, nel 1978, giunge a Milano nel 1998 dove prosegue i suoi studi di stilista presso l’Istituto di Moda Burgo.

Si forma nell’ambiente della moda italiana lavorando per sei anni a stretto contatto con Mariuccia Mandelli alla maison Krizia.

Nel 2008 crea il proprio marchio di scarpe ed accessori e, fin dall’inizio, le sue collezioni sono un inno all'artigianalità italiana.

Il suo uso di pellami esotici si accompagna ai dettagli più delicati in raso seta o cristalli Swarovski.

Nei suoi modelli tende ad accentuare la forma artistica della scarpa ricercando linee morbide e giochi illusionistici di colori.

L'ispirazione fa costantemente riferimento alle tradizioni e agli spazi incontaminati della sua terra natia oltre alle contaminazioni culturali del mondo dell’arte e dell’architettura.

Il tutto per offrire un nuovo concetto di lusso, di raffinatezza e desiderabilità.

 

 

BRAND

La Maison TOMA realizza oggetti del desiderio, scarpe da collezionare, senza tempo, con la continua ricerca di un equilibrio stilistico che guarda al passato artigianale coniugandolo con i gusti del glamour raffinato.

La pulizia delle linee, l'accurato studio cromatico degli abbinamenti, la razionale comodità delle creazioni, lo studio meticoloso del particolare, la ricerca dei materiali, rappresentano i punti salienti del suo lavoro.

I suoi Prodotti, Made in Italy sono realizzati nel distretto di Parabiago.

La Maison TOMA nasce nel 2008 ed ha il suo laboratorio creativo a Milano nel cuore di Brera.

 

TOMA HAND MADE

Il mestiere è l’insieme del sapere e del fare accumulato nel tempo ed è il fondamento per la costruzione delle scarpe che, nell’abbigliamento, sono l’elemento più importante.

I materiali vengono selezionati attraverso un’accurata ricerca presso primarie aziende di fama mondiale.

Coccodrillo, lucertola, pitone, Horween Shell Cordovan, vitello a concia vegetale sono tra i materiali più prestigiosi non solo per le eccezionali doti di qualità, lucentezza e resistenza, ma soprattutto per le lavorazioni a mano con oli naturali che rappresentano una scelta precisa per un prodotto di pregio esclusivo.

La selezione dei colori, attraverso una metodologia che media l’esperienza culturale con le aspettative della tendenza, crea una dinamica dove il risultato ammicca alla tradizione e si pone con assoluta personalità ai vertici delle più esigenti aspettative.

Le pelli vengono tamponate e tinte a mano. Una ad una. Il risultato è pura armonia cromatica, una fusione di sfumature che rasserenano gli sguardi dei critici più preparati.

Fare le scarpe è un autentico lavoro di squadra. Servono oltre 200 operazioni per costruire un paio di scarpe. Si realizzano tutte le fasi dal taglio al montaggio fino alla cucitura della suola interamente a mano con taglierino, pinze, chiodi e martello, ago e filo.

Prendono così animo i modelli della collezione. Braccia intellettuali che costruiscono un vestito per il piede proteggendolo e valorizzandone l’Estetica. La produzione in ogni fase è Made in Italy.

 

PHILOSOPHY


"Che cos'è infatti che ci dà la sensazione di eleganza in una soluzione, in una dimostrazione?
E' l'armonia delle diverse parti, la loro simmetria, il loro perfetto bilanciamento; in poche parole è tutto ciò che introduce ordine, tutto ciò che dà unità, che ci permette di vedere chiaramente e di comprendere sia tutto l'insieme sia i dettagli in un colpo solo."

- Henri Poincaré

 

"La semplicità è l'ultima sofisticazione".

- Leonardo da Vinci

 

IT / EN / RU - Legal notice - Credits - P.IVA 06519980962 - [e-STORE] [BLOG]


FOLLOW US ON